lunedì 2 gennaio 2012

2011 anno di delitti e svolte Risolto il giallo dell'Olgiata, ancora mistero su Yara




Roma - (Adnkronos) - L'anno appena concluso ha visto la risoluzione dell'omicidio della contessa Alberica Filo della Torre, con la confessione dopo 20 anni del maggiordomo filippino. Poi l'assoluzione di Amanda Knox e Raffaele Sollecito nel processo per l'uccisione di Meredith Kercher, e quella di Alberto Stasi per la morte di Chiara Poggi. Mentre dopo 10 mesi ancora nebbia su chi ha tolto la vita alla ragazzina di Brembate

Roma, 1 gen. - (Adnkronos) - Mentre alcuni omicidi restano ancora un mistero per molti delitti il 2011 è stato l'anno della svolta. Se a dieci mesi dal ritrovamento del corpo di Yara Gambirasio è ancora sconosciuto il suo assassino e' stato invece risolto il giallo dell'Olgiata, rimasto irrisolto per 20 anni.
-26 FEBBRAIO: A tre mesi dalla scomparsa viene trovata morta Yara Gambirasio, la 13enne di Brembate di Sopra, paesino di 9mila anime in provincia di Bergamo. Il corpo della giovane promessa della ginnastica ritmica viene trovato in un campo a Chignolo d'Isola. Sono le 18.30 del 26 novembre 2010 quando Yara esce dal centro sportivo, dove e' andata a portare uno stereo per una gara prevista la domenica successiva. Poi scompare nel nulla.
L'ultima a vederla e' una sua insegnante di ginnastica ritmica. Dei 700 metri che separano il centro sportivo da casa Gambirasio, Yara percorre solo pochi passi. Alle 18.49 il suo cellulare Lg nero viene spento per sempre. Dopo oltre un anno dalla sua scomparsa, la speranza di dare un volto al suo assassino non svanisce, cosi' come le manifestazioni di vicinanza alla famiglia, ma al momento la sua morte resta ancora un mistero.


20 APRILE: E' il 18 aprile 2011 quando Carmela Melania Rea, 29 anni, scompare sul Colle San Marco di Ascoli Piceno, dove era andata per trascorrere qualche ora all'aria aperta insieme al marito, Salvatore Parolisi, militare del 235esimo Reggimento Piceno, e alla loro bambina di 18 mesi.
Secondo quanto verra' riferito da Parolisi, l'unico in grado di confermare questa circostanza, la donna si allontana per andare in bagno in uno chalet. Nessuno pero', si apprendera' in seguito, l'ha mai vista entrare. Melania scompare e il suo corpo viene ritrovato solo due giorni dopo, il 20 aprile, in seguito alla telefonata anonima di un uomo che, intorno alle 14.30-15.00, avverte il 113 da una cabina telefonica pubblica del centro di Teramo ma che non verra' mai rintracciato.
Il corpo giace in un bosco di Ripe di Civitella, nel teramano, a circa 18 chilometri di distanza da Colle San Marco, poco lontano dalla localita' chiamata Casermette, dove si svolgono esercitazioni militari di tiro. Presenta ferite di arma da taglio e una siringa conficcata nella pelle. Il 19 luglio per l'omicidio viene arrestato il marito di Melania Salvatore Parolisi.

3 MAGGIO: La Cassazione mette la parola fine alla vicenda giudiziaria di Olindo Romano e di Rosa Bazzi, che vengono condannati all'ergastolo per la strage di Erba. L'efferato delitto risale all'11 dicembre 2006. Quando i vigili del fuoco entrano in una palazzina di Erba, nel comasco, per domare le fiamme di un incendio si trovano davanti una scena agghiacciante: quattro corpi senza vita e un solo sopravvissuto.
Si scoprira' piu' tardi che il rogo e' stato appiccato in seguito a un quadruplice omicidio. Sotto i colpi di spranghe e coltelli, sono morti Raffaella Castagna, il figlio Youssef di soli 2 anni, la nonna del piccolo, Paola Galli e una vicina di casa, Valeria Cherubini. Si salva, soltanto perche' creduto morto, il marito Mario Frigerio, che sara' poi il 'supertestimone'. Sara' proprio il suo racconto, insieme con alcune tracce, a incastrare Olindo e Rosa.
-3 OTTOBRE: Sono stati assolti in appello con formula piena per l'omicidio di Meredith Kercher Amanda Knox e Raffaele Sollecito. Amanda e' stata riconosciuta colpevole per calunnia nei confronti di Patrick Lumumba e condannata per questo reato a tre anni di reclusione gia' comunque scontati. Amanda e Raffaele vengono scagionati per tutti i capi di imputazione: omicidio, porto d'arma, violenza sessuale, furto carte di credito e 300 euro e simulazione di reato. Meredith, studentessa inglese in Erasmus a Perugia, viene uccisa la notte tra il 1 e il 2 novembre del 2007.

11 NOVEMBRE: A diciotto anni dalla morte di Elisa Claps, la studentessa potentina uccisa il 12 settembre del 1993, i cui resti sono stati ritrovati solo lo scorso anno nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinita' a Potenza, c'e' un colpevole per quell'omicidio. Danilo Restivo, unico imputato nel processo che si e' svolto a Salerno con rito abbreviato, e' stato condannato a trenta anni di reclusione. Il massimo della pena.
Restivo e' attualmente detenuto in Inghilterra per un altro omicidio, quello di Heather Barnett, una sarta di Bournemouth trovata morta nel 2002. Delitti diversi, ma simili tanto da far pensare alla stessa mano. La condanna di Restivo e' il primo punto fermo in quasi due decenni di misteri, depistaggi e omissioni investigative. Resta pero' ancora da chiarire cosa sia realmente successo dopo il delitto, tanto da posticipare di anni e anni il ritrovamento del cadavere di cui qualcuno sapeva, stando alle indagini e alle ultime rivelazioni.

-15 NOVEMBRE: Il domestico filippino Manuel Winston Reyes, reo confesso dell'omicidio di Alberica Filo della Torre, uccisa il 10 luglio del 1991 nella sua villa dell'Olgiata a Roma, viene condannato a 16 anni di carcere. Il delitto era rimasto un mistero per circa 20 anni: la svolta decisiva e' arrivata proprio con l'arresto e la confessione dell'ex domestico il 29 marzo scorso.
21 NOVEMBRE: Il gup del Tribunale di Taranto rinvia a giudizio Sabrina Misseri e la madre Cosima Serrano per concorso in omicidio volontario, sequestro di persona e soppressione di cadavere nell'ambito del processo per il delitto di Sarah Scazzi, avvenuto il 26 agosto dello scorso anno ad Avetrana. A giudizio vanno anche altri sette imputati. Tra questi ci sono Michele Misseri, padre di Sabrina e marito di Cosima, che si e' autoaccusato del delitto, Carmine Misseri, e Cosimo Cosma, detto 'Mimino', rispettivamente fratello e nipote di Michele, tutti accusati di concorso in soppressione di cadavere.
Secondo l'accusa si sarebbero occupati di nascondere il corpo della 15enne in un pozzo di contrada 'Mosca' nelle campagne di Avetrana, dopo che Sabrina e Cosima l'avrebbero strangolata nella loro casa di via Deledda. La prima udienza del processo davanti alla Corte d'Assise e' fissato per martedi' 10 gennaio 2012.

-24 NOVEMBRE: Prende il via davanti alla Corte d'Assise d'Appello di Roma, il processo a Raniero Busco, condannato in primo grado dalla terza Corte d'Assise di Roma a 24 anni di reclusione per l'omicidio di Simonetta Cesaroni, all'epoca dei fatti sua fidanzata. L'accusa nei suoi confronti e' di omicidio volontario aggravato. Il delitto risale al 7 agosto del 1990. Simonetta Cesaroni, 21 anni, viene uccisa con 29 colpi di tagliacarte negli uffici sede degli ostelli della gioventu' di via Poma, a Roma.
DICEMBRE: Si torna a parlare di un delitto del 2001, il duplice omicidio di Novi Ligure, quando Erika De Nardo, 27 anni, condannata insieme al fidanzato, Omar Favaro, per aver ucciso a coltellate la madre e il fratellino di 11 anni, torna in liberta'.

Fa discutere la scelta di Don Mazzi, sacerdote fondatore della comunita' Exodus, dove la giovane ha trascorso gli ultimi mesi della sua pena, di mandare Erika in missione in Madagascar, dove si dedichera' all'insegnamento. Anche se come dichiarato dal sacerdote, nessuno e' irrecuperabile, nella mente della gente resta scolpito quel 21 febbraio di dieci anni fa quando Erika, 16 anni, commette con l'aiuto del fidanzato l'orribile delitto.

- 6 DICEMBRE: I giudici della II sezione della Corte d'Assise d'Appello di Milano confermano la sentenza di assoluzione per Alberto Stasi, unico imputato per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi. La giovane viene uccisa la mattina del 13 agosto del 2007 nella villetta dove viveva con i genitori a Garlasco, in provincia di Pavia.


Nessun commento: